Visto Cuba

20160629_181857 (1)

 

La cosa più “noiosa” dell’organizzare viaggi, è dover star dietro a visti, assicurazioni e pratiche di ogni genere!! Ma d’altronde per viaggiare sono necessari, quindi meglio lamentarsi poco e passare all’azione!!

Per andare a Cuba è necessario un visto, vi spieghiamo brevemente come ottenerlo:
I modi più semplici e immediati sono due:

– andare al consolato di Cuba in Italia con tutti i documenti necessari:

  1. PASSAPORTO
  2. INDIRIZZO E DATE DI PERMANENZA
  3. ASSICURAZIONE SANITARIA

    Se avete questi documenti il rilascio viene fatto in giornata quindi ve la caverete facilmente. Il Consolato si trova in Via Lavinia 7 a Roma e in Via Pirelli 30 a Milano.
    L’unico problema del Consolato potrebbe essere la l’ attesa prima che arrivi il vostro turno.. ma se avete tempo è la strada migliore e piu sicura senza dubbio!!

– Se siete lontani dai consolati di Roma e Milano potete andare in qualche agenzia specializzata nel rilascio di visti. A Milano ad esempio c’è il Cubapoint che si trova proprio sotto il consolato. È molto comodo e anche in questo caso, andando sul posto, il rilascio è immediato. Tenete conto che è possibile che vi chiedano qualche soldino in più!!!

Per chi tra lavoro, impegni e distanza dal consolato, non riuscisse ad andare direttamente sul posto, non c’è problema, perché è possibile ricevere il visto direttamente a casa (anche in questo caso bisogna pagare leggermente di più perché in aggiunta al costo del visto ci sono i costi di spedizione)… L’unica cosa da tener presente in questo caso sono le tempistiche.. passando per il Cubapoint ad esempio ci vogliono circa 7 giorni lavorativi… meglio farlo con largo anticipo prima di rimanere con l’ansia che non arrivi in tempo !!!!

ATTENZIONE: Tenete presente che il visto ha un costo che si aggira intorno ai 25 euro… ci sono purtroppo agenzie che moltiplicano la cifra sparando prezzi improbabili..ammesso e non concesso che l’agenzia faccia pagare qualcosina in più rispetto all’ambasciata per il servizio, occhio cmq a non farsi prendere in giro!!! Anche perché se l’agenzia non è seria il rischio è che il visto non sia valido..e questo potrebbe diventare un bel problema!!!

Vi diamo anche un’ ultima opzione: è possibile comprare il visto in aeroporto ma pare che ambasciata e agenzie non raccomandino questa pratica..meglio evitare sorpresine e attrezzarsi bene prima di partire..

 

Lascia un commento