Specialità culinarie:
Se non vi piacciono le spezie e i sapori orientali, le specialità culinarie del Marocco non saranno tra le vostre preferite. Già solo passeggiando all’interno del souk situato al centro di Marrakech è infatti facile percepire la centralità delle spezie in questa terra piena di sapori e colori.
Protagoniste assolute di tutti i menù sono le tajine, che altro non sono che recipienti di terracotta dalla forma che ricorda quella di un cono. All’interno di questo recipiente si possono cucinare diverse pietanze, noi abbiamo quasi sempre mangiato il cous cous, buonissimo.
Anche se amate il cous cous e spesso lo cucinate a casa vostra, mangiarlo in Marocco ha tutto un altro sapore. Non aspettatevi infatti di mangiare la stessa cosa che siete abituati a mangiare a casa. Quello marocchino, ottenuto dall’unione di acqua e semola, viene fatto sgranando a mano la semola e cucinando tutto al vapore, con una cura invidiabile. Questo piatto è servito con verdure di diverso tipo, ceci, olive e limone. Viene anche servito con carne di agnello o manzo.
Se da una parte il cous cous è una specialità da leccarsi i baffi, le poche volte che abbiamo provato a spaziare un pochino all’interno dei menu marocchini, le sorprese non sono state molto positive. ma si sa, il cibo è tutta una questione di gusti… non vorremmo mai limitarvi…