La Sicilia è nota a tutti non solo per i suoi paesaggi incredibilmente belli ma anche per la sua cucina.
Ragazzi diciamolo, come si mangia in Sicilia, non si mangia in molte altre parti del mondo. E dobbiamo ammetterlo, in 4 giorni non ci siamo davvero risparmiati su nulla. La cosa bella è che la qualità dei prodotti, al contrario delle aspettative, non è accompagnata da prezzi fuori di testa, anzi, è tutto più che accessibile.
Per questo vi lasciamo un piccolo elenco dei ristoranti che abbiamo provato e che ci sono davvero piaciuti e che se capitate in zona dovete assolutamente provare!!
1 – RISTORANTE IL DELFINO A SFERRACAVALLO (VICINO A PALERMO):
Il Delfino si trova nel borgo dei pescatori di Sferracavallo, a circa 16km a nord di Palermo. Il ristorante è molto semplice, non ci sono fronzoli particolari. Ma la location vale la pena già solo perché si trova a pochi passi dal mare.
Siamo arrivati impreparati, mai avremmo pensato di mangiare più che a Natale, un’abbuffata epica. Il Delfino non è il tipico ristorante alla carta, nessuno sceglie nulla, e questa è la sua caratteristica più interessante, un via vai di portate vi farà impazzire. Il consiglio è semplice, non abbuffatevi già all’antipasto se no non arriverete alla fine… e sarebbe un vero peccato!!
2 – OSTERIA SAN PIETRO (TRAPANI):
E’ un’osteria piccola piccola e davvero molto semplice, se decidete di andare vi conviene prenotare perché i posti a sedere sono davvero pochi. Non aspettatevi una location da mille e una notte ma preparatevi a mangiare in modo memorabile. Ricordiamo ancora con piacere i gamberi crudi dell’antipasto e i primi da leccarsi i baffi. Consigliatissimo.
3 – MUZZICO’ (TRAPANI):
Anche Muzzicò ci ha conquistati. Tra crudi di pesce ( Superlativi) e spaghetti alle vongole abbiamo mangiato davvero bene.
4 – PIZZERIA JOLANDA (TRAPANI):
Se siete in cerca di una buona pizza in centro a Trapani, non possiamo non consigliarvi Pizzeria Jolanda. Il locale è molto semplice, noi abbiamo mangiato nella parte esterna e abbiamo passato una piacevolissima serata. La pizza poi, è davvero buona.
5 – PASTICCERIA GRAMMATICO (ERICE):
Vi segnaliamo anche questa meravigliosa pasticceria. Il gusto della tradizione emerge non appena varcata la soglia. I dolci sono buonissimi e se siete amanti del marzapane non potete perdervi una tappa qui…ne vale la pena.
6 – BAR TOURING ( PALERMO):
L’ arancina più buona di Palermo e dintorni la trovate qua !!
Oltre la numerosa varietà, ci ha colpito la dimensione di quest’ arancina … tanto da esser soprannominata ARANCINA BOMBA !!!
7 – PASTICCERIA COLICCHIA ( TRAPANI):
In questa pasticceria potete assaggiare la vera granita siciliana !
L’ impatto che si ha appena si vede l’ insegna è quella di essersi imbattuti un antica Gelateria, la lista dei gusti non è ampia, ma ci sono, ovviamente, quelli tradizionali. Si percepisce che tutto è fatto alla vecchia maniera, con ingredienti senza coloranti ne conservanti.
Consigliamo di associare alla Granita una bella Brioches !!